La band nasce nel dicembre del 2015 in una sala prove di Magenta (MI).

Nel corso degli anni ha collezionato diversi concerti con discreto successo ricreando dove possibile le atmosfere ed il clima familiare tipiche dei concerti dei Nomadi, cercando di avere un dialogo aperto e d'insieme con il pubblico.

Grazie alla musica, arte seguita con passione, partecipazione e diligenza, Attori e Spettatori Cover Band sposa di volta in volta associazioni ed iniziative benefiche locali e nazionali, come ad esempio AISAC-Associazione per l'Informazione e lo Studio dell'Acondroplasia, Anffas o le raccolte fondi per le popolazioni terremotate.

Tutti i componenti provengono da diverse esperienze musicali, talvolta molto lontane dallo stile del gruppo di Novellara.

Attori e Spettatori Cover Band presenta uno spettacolo completo di oltre due ore che abbraccia tutta la storia dei Nomadi, da Come potete giudicar fino agli ultimi lavori del gruppo.

Dal 2017 è Nomadi Cover Band ufficialmente riconosciuta.

IVAN - BASSO. Nato a Busto Arsizio il 25/06/69 inizia a suonare come chitarrista in varie formazioni passando dal hard rock al blues alla musica italiana finché un giorno, per scherzo, imbraccia il suo primo 4 corde e da allora diventa bassista.

Da bassista ha suonato in vari tributi da Vasco a Liga ai Litfiba per poi approdare in due grandi tributi, il primo ai Pink Floyd e il secondo ai Nomadi con gli amici di Attori e Spettatori.


GIANNI - BATTERIA. Nato a Castel San Giovanni (PC) il 7 marzo 1963 inizia suonare con una batteria giocattolo all'età di 7 anni. Suona per qualche anno poi la passione per il tennis è troppo forte cosÏ abbandona lo strumento. Riprende a suonare a 16 anni con alcune formazioni milanesi e nello stesso periodo intraprende gli studi con il maestro Lucchini. Per la seconda volta lascia l'amata batteria per impegni radiofonici e televisivi. Nel 2012 ritorna il grande amore, riprende gli studi con il maestro Giorgio di Tullio entra nel gruppo

TangoBluesBand più altre formazioni jazz.

Nel 2015 inizia la straordinaria avventura con Attori e Spettatori e le canzoni dei Nomadi.

RENATO - CHITARRA ELETTRICA, CHITARRA ACUSTICA, VOCE. Renato nasce a Caserta in una tranquilla domenica nel settembre 1967.

All'età di 5 anni si arrampica sulla vecchia chitarra di suo papà (rigorosamente con 5 corde...) e non scende più.

FRANCESCO - VOCE. Francesco nasce a Legnano il 30 giugno del '76. Nell'estate del 1990 sale per la prima volta su un palco così, per scherzo, a cantare ad una gara dilettantistica. Lo scherzo diventa passione, come passione per i Nomadi. Infatti è durante un loro concerto, il primo a cui assiste nel novembre del '94, che conosce "Gli aironi neri" e ne diventa il frontman. Ora il viaggio continua con Attori e Spettatori

CLAUDIO - TASTIERE, FISARMONICA. Nato a Magenta (MI) nel 1983, ha iniziato il suo percorso musicale alla fine degli '80 mettendo mani ad una vecchia Bontempi B9 Air Organ. E' compositore e autore ed ha all'attivo due album autoprodotti e distribuiti nelle maggiori piattaforme online: "Cosa Credi" (2012) e "Note" (2015), quest'ultimo solo strumentale.

Una Laurea in Matematica, un Master in materia bancaria e finanziaria, ama il calcio, la buona tavola e la buona compagnia.

Autodidatta, ha fatto parte negli anni di gruppi folk e rock fino alla realizzazione dell'idea "Attori e Spettatori".