BIOGRAFIA

La band nasce nel dicembre del 2015 in una sala prove di Magenta (MI).

Nel corso degli anni ha collezionato diversi concerti con discreto successo ricreando dove possibile le atmosfere ed il clima familiare tipiche dei concerti dei Nomadi, cercando di avere un dialogo aperto e d’insieme con il pubblico.

Grazie alla musica, arte seguita con passione, partecipazione e diligenza, Attori e Spettatori Cover Band sposa di volta in volta associazioni ed iniziative benefiche locali e nazionali, come ad esempio AISAC-Associazione per l’Informazione e lo Studio dell’Acondroplasia, Anffas o le raccolte fondi per le popolazioni terremotate.

Tutti i componenti provengono da diverse esperienze musicali, talvolta molto lontane dallo stile del gruppo di Novellara.

Attori e Spettatori Cover Band presenta uno spettacolo completo di oltre due ore che abbraccia tutta la storia dei Nomadi, da “Come potete giudicar” fino agli ultimi lavori del gruppo.

Dal 2017 è Nomadi Cover Band ufficialmente riconosciuta.


CLAUDIO: Voce

Nato nell'ottobre del '55, Claudio è la voce calda e rock di Attori e Spettatori, capace di alte estensioni ed interpretazioni.

Cresciuto a pane e musica, proviene da una rock band a 360 gradi.

E' la nostra voce dal 23 Febbraio 2018.


SANDRO: Sax, Clarinetto e Percussioni

Nato nel giugno del '66, inizia da ragazzo con studi privati di solfeggio e teoria musicale per poi proseguire con la pratica negli strumenti a fiato. Nel tempo, il clarinetto e il sassofono lo guidano in varie collaborazioni musicali con bande di paese tra Piemonte e Lombardia per poi passare ad un gruppo di genere pop e d’ascolto. Dopo l'esperienza in un'orchestra di musica da ballo del Novarese, approda nel progetto Attori e Spettatori.


GIUSEPPE: Chitarra Elettrica

Nato l'8 dicembre del 73. A 14 anni imbraccia la sua Fender Stratocaster con l'intento di imitare i grandi idoli del rock anni 80. Nel suo percorso musicale, ha militato in varie Cover band e studiato presso una nota accademia approfondendo vari stili musicali.

Ha sposato dalla nascita e con entusiasmo il progetto di Attori e Spettatori.


RENATO: Chitarra elettrica, chitarra acustica e seconda voce

Renato nasce a Caserta in una tranquilla domenica nel settembre 1967.

All'età di 5 anni si arrampica sulla vecchia chitarra di suo papà (rigorosamente con 5 corde...) e non scende più.


GIANNI: Batteria

Nato a Castel San Giovanni (PC) il 7 marzo 1963 inizia suonare con una batteria giocattolo all'età di 7 anni. Suona per qualche anno poi la passione per il tennis è troppo forte così abbandona lo strumento. Riprende a suonare a 16 anni con alcune formazioni milanesi e nello stesso periodo intraprende gli studi con il maestro Lucchini. Per la seconda volta lascia l'amata batteria per impegni radiofonici e televisivi. Nel 2012 ritorna il grande amore, riprende gli studi con il maestro Giorgio di Tullio entra nel gruppo TangoBluesBand più altre formazioni jazz.

Nel 2015 inizia la straordinaria avventura con Attori e Spettatori e le canzoni dei Nomadi.


IVAN: Basso

Nato a Busto Arsizio il 25/06/69 inizia a suonare come chitarrista in varie formazioni passando dal hard rock al blues alla musica italiana finché un giorno, per scherzo, imbraccia il suo primo 4 corde e da allora diventa bassista.

Da bassista ha suonato in vari tributi da Vasco a Liga ai Litfiba per poi approdare in due grandi tributi, il primo ai Pink Floyd e il secondo ai Nomadi con gli amici di Attori e Spettatori.


CLAUDIO: Tastiere e fisarmonica

Nato a Magenta (MI) nel 1983, ha iniziato il suo percorso musicale alla metà degli ’80 mettendo mani ad una vecchia Bontempi B9 Air Organ. E’ compositore e autore ed ha all’attivo due album autoprodotti e distribuiti nelle maggiori piattaforme online: “Cosa Credi” (2012) e “Note” (2015), quest’ultimo solo strumentale.

Una Laurea in Matematica, un Master in materia bancaria e finanziaria, ama il calcio, la buona tavola e la buona compagnia.

Autodidatta, ha fatto parte negli anni di gruppi folk e rock fino alla realizzazione dell’idea “Attori e Spettatori”.